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pianificazione del lavoro

L’efficienza personale e professionale passa sempre attraverso una corretta pianificazione del lavoro.

Il tempo non si può gestire, il tempo scorre. Ognuno di noi può però gestire se stesso, per sfruttare il tempo che ha a disposizione nel migliore dei modi. Sai quanti risultati è possibile ottenere con una buona pianificazione del lavoro?

Perché certe persone ottengono molti più risultati con il loro tempo rispetto ad altre che hanno a disposizione il medesimo tempo?

Perché essere impegnati non equivale ed essere efficienti.

“Ciò che è importante raramente è urgente e ciò che è urgente raramente è importante.”

Dwight D. Eisenhower

Che cos’è la gestione del tempo e la pianificazione del lavoro

La gestione del tempo è l’imparare ad avere chiarezza delle nostre priorità in un arco temporale. Se hai la sensazione di avere mancanza di tempo, molto probabilmente non hai stabilito un ordine nelle tue priorità.

Se riusciamo a stabilire le nostre priorità e del nostro tempo in base ad esse, possiamo ottenere i seguenti vantaggi:

  • Riduzione delle ansie e dello stress
  • Opportunità di crescita e progresso

Utilizza qualche strumento per aiutarti a gestire gli impegni

Alcuni strumenti estremamente utili per organizzare la grande mole di impegni che l’imprenditore deve rispettare possono essere planning e agende, liste di cose da fare, classifica delle priorità tra le cose da fare, strategie di scelta, ecc…

Tu quale strumento prediligi?

I 10 consigli per una corretta gestione del tempo

Per poter incrementare la produttività prendi innanzitutto consapevolezza di come stai attualmente impegnando il tempo a tua disposizione e poi impegnati a seguire qualche semplice passo. Si tratta di pochi brevi consigli, che possono permetterti di migliorare notevolmente le tue performance lavorative:

  • 1. Non trascurare i tuoi grandi progetti di vita per svolgere i compiti di routine.

Abbi sempre chiara la tua meta e focalizzati su di essa.

Spesso i grandi progetti sono percepiti come impegnativi e difficili e si finisce per non portarli a termine dando la precedenza ai compiti più piccoli e facili.

  • 2. Lavora per obiettivi.

Compila una lista dettagliata dei progetti aperti e aggiornala a cadenza settimanale o bisettimanale.

Inoltre, prepara giornalmente la lista dei compiti da portare a termine e portala sempre con te.

Questo sistema ti permetterà di dare ai tuoi progetti la giusta priorità e di portarli a termine nel più breve tempo possibile.

  •  3. Non procrastinare o rimandare: attività non svolte oggi possono diventare delle crisi domani, oltre a causarti stress e frustrazione.

Soprattutto se si tratta di attività brevi, eseguile subito e potrai così dedicare il tuo tempo ad altro.

  •  4. Non farti guidare dagli altri.

Ricorda che, quando pensi di avere poco tempo a disposizione, è perché stai seguendo le mete di qualcun altro: fermati e rifletti su ciò che vuoi davvero fare tu.

  • 5. Se stai perdendo tempo, significa che sei demotivato. Identifica cosa o chi ti ha demotivato e lavora per risolvere il problema.
  •  6. Impara a dire di no.

Rinuncia a ciò che non si allinea con i tuoi obiettivi, alle persone demotivanti, ai clienti perditempo, alle mail di poca importanza, etc.

Seleziona accuratamente le mail a cui rispondere e dedica alla loro lettura non più di dieci minuti per ora.

  • 7. Focalizzati su di un’attività.

Dedicarsi a troppe attività contemporaneamente è un segnale di cattiva gestione del tempo.

Dedicati ad un’attività per volta, focalizzandoti esclusivamente su di essa per tutto il tempo necessario.

Meglio 50’ di concentrazione che 60’ di scarsa attenzione. 

  • 8. Non dimenticare di praticare la gratitudine.

Un “grazie” sincero ad un collaboratore produce in lui e in te felicità ed energia positiva, che poi si traducono in una maggiore produttività.

  • 9. Riconosci i tuoi limiti.

Non iniziare un’attività importante se ti senti stanco e non adeguatamente concentrato o rischierai di portarla a termine sprecando tempo prezioso, con maggiore fatica e minore soddisfazione. Ricorda che perdere tempo, per un’azienda, significa perdere denaro.

  • 10. Sii felice: coltiva le giuste relazioni e ama ciò che fai.

Non frequentare chi ti limita o chi non capisce i tuoi sogni. 

Grazie a questi consigli puoi cominciare a sperimentare il grande regalo che il tempo ci da ogni giorno: la possibilità di realizzare ogni nostro sogno. 

All’interno dei percorsi OSM Talent, i ragazzi delle scuole superiori possono imparare come strutturare una buona pianificazione del lavoro e a gestire efficacemente il loro tempo.

Scopri di più su questa imperdibile opportunità su www.osmedu.it

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