OSMEDU

Test di orientamento universitario

Test di orientamento Universitario

Table of Contents

Ma quando non si ha consapevolezza dei propri talenti, cosa fare?

La definizione più autorevole del termine orientamento può essere estrapolata da una Raccomandazione dell’Unesco che recita:

«Orientare significa porre l’individuo nella condizione di prendere coscienze di sé, di progredire per l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione rispetto alle mutevoli esigenze della vita con il duplice obiettivo di contribuire al progresso della società e raggiungere il pieno sviluppo della persona».

In quest’epoca di grande complessità mai un termine come “orientamento” è tanto osannato.

I ragazzi che oggi stanno per concludere il loro percorso formativo nelle scuole medie superiori di secondo grado, si trovano a tu per tu con quella che dovrebbe essere la visione del loro futuro lavorativo.

E’ un momento di grande ansia per l’intera famiglia. In alcuni casi la strada del ragazzo è tracciata per via di un’attività di famiglia che lo aspetta a braccia aperte. Per altri ci sono sogni che invitano a fare percorsi formativi e/o professionali stimolati da proprie passioni.

Per altri ancora qualunque consiglio non fa altro che aumentare la confusione su quale sia la strada futura da intraprendere. Le occasioni che la vita ci offre per operare delle scelte sono sempre tante, e per gli adolescenti la scelta su quale lavoro li renderà felici è una di quelle che, per una così giovane vita, è veramente impegnativa.

Scegliere implica fare una valutazione tra alternative, ma anche essere consapevoli dei propri talenti, che sono poi i pilastri che permetteranno al ragazzo di esprimere al meglio le sue potenzialità nel lavoro dei suoi sogni.

Ma quando non si ha consapevolezza dei propri talenti, cosa fare?

Come si può intercettare il lavoro che renderà veramente felici?

OSM Talent è una tecnologia di OSM Edu che, in questa fase di orientamento in uscita, mette in condizione i ragazzi di toccare con mano le attitudini che arricchiscono la loro personalità e su cui vale la pena riflettere prima di intraprendere qualunque scelta formativa o professionale.

Questo non vuol dire che OSM Talent consentirà di fare la scelta ottimale per il futuro del ragazzo, ma sicuramente sarà un prezioso aiuto per fare la scelta più pertinente rispetto alle caratteristiche di ogni ragazzo, la scelta più vicina alle attitudini e quindi anche alle motivazioni di colui che, un giorno, sarà un adulto che non dovrà pentirsi di aver intrapreso un viaggio avendo iniziato a camminare senza meta.

Viaggi avventurosi potrebbero riservare sorprese, tra cui anche quella di dover tornare indietro, da dove si era partiti ma, in questi casi, il futuro non aspetta e si fa più lontano.