Una delle Soft Skill più ricercate nel mondo del lavoro del 2020

La definizione che ci propone Wikipedia sull’argomento è
“Il pensiero critico è un tipo di pensiero che si propone di raggiungere un giudizio attraverso processi mentali di discernimento, analisi e valutazione, inferenza non disgiunti da spiegazioni delle considerazioni sulle quali si fonda quel giudizio“
Nel 2020 è diventata la seconda Soft Skill più ricercata dagli HR.
La capacità di analizzare i problemi in modo critico e individuare soluzioni.
È una delle caratteristiche principali che il mondo del lavoro richiede oggi.
Con un mondo in continua evoluzione e i miglioramenti tecnologici la possibilità di avere casi studio su cui formare i ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro è davvero molto limitata, per questo motivo durante le selezioni diventa uno degli obiettivi primari quello di ricercare tra i candidati questa particolare caratteristica.
Tutti noi abbiamo più o meno sviluppata questa importante Skill e come la consapevolezza di sé e la gestione dello stress, in base allo stato emotivo in cui ci troviamo può influire sul nostro lavoro o sulla vita sociale.
Il pensiero critico non è legato al quoziente intellettivo, ma è una sorta di “prassi” e come tale può essere allenata. Già da piccoli è possibile svolgere esercizi per svilupparlo.
Vediamo alcuni esempi insieme:
Per i più piccoli
- Quando un bambino ti chiede “Perché?”, replica dicendo “Perché secondo te? ” per spronare il bambino a trarre le sue conclusioni;
- Fai “ripetere” ai bambini una storia che hai letto, a parole loro. Ciò li stimola a sintetizzare i concetti principali della storia invece di rispondere soltanto a delle domande.
Per i più grandi
- Quando leggi una notizia online, verificane la fonte
- Approfondisci le tue conoscenze sulla fonte prima di dare un giudizio
- Confronta più versioni differenti tra loro
Il mondo delle Soft Skill è vasto ed avere ben in mente quali ci appartengono in maniera preponderante è un punto a nostro favore decisivo quando si va ad affrontare un colloquio di lavoro.
Per saperne di più sull’argomento clicca qui