Una soft skill snobbata da molti ma attenzione al futuro
Quando si parla di creatività si pensa ad una questione totalmente artistica ma così non è. La Creatività è una forma di intelligenza, la quale spinge le persone a scoprire qualcosa di nuovo in diversi ambiti, riconoscendo, in pensieri ed oggetti, nuove connessioni che portano ad innovazioni, soluzioni e cambiamenti.
La Creatività, secondo Stephan Mumaw è “il ‘problem solving’, con l’aggiunta di alcune caratteristiche chiave: rilevanza e innovazione.
È proprio grazie a questo binomio che questa caratteristica è diventata così importante nel mondo del lavoro di oggi.
Per tutte le aziende oggi è importante innovare quotidianamente per rimanere competitive sul mercato. Riuscire continuamente ad affrontare nuove sfide richiede enormi sforzi alle aziende in termini di risorse economiche e umane.
Ma la creatività è una dote innata?
È vero alcune persone sembrano nate con una fervida immaginazione e altre magari con una gran capacità di analisi analitica, ma la creatività è una soft skill che può essere allenata, perché tutti possono essere creativi.
Ogni bambino nasce con un potenziale incredibile. Conoscono il mondo e giocano con le armi della creatività e curiosità. Ma le pratiche educative possono erodere o addirittura spegnere questi 2 preziosi elementi.
Alcuni report recenti del WEF affermano come con l’avanzare dell’età, delle esperienze di vita e del tipo di educazione ricevuta il numero di “geni creativi” si riduce sensibilmente passando da un 98% al solo 3% sulla soglia dei 25 anni.
Perché oggi nelle aziende è richiesta come skill principale?
Le attività di processo da qui a poco saranno tutte completamente automatizzate, alle risorse umane di un’azienda vengono richieste soluzioni a problematiche nuove, idee per ottimizzare i budget con nuovi metodi.
Ecco perchè la risoluzione di problemi complessi, il pensiero critico e la creatività sono le tre skill più importanti da qui ai prossimi anni.
Sul nostro sito puoi trovare il questionario OSM Talent utile a questo scopo, provalo qui!