OSMEDU

Nostro figlio, un leader che genera prosperità per sè e per gli altri

La testimonianza di Roberta e Carlo, genitori di Lorenzo che ha partecipato alla prima edizione di BE A LEADER, il corso Leadership di OSM EDU per i ragazzi dai 15 ai 21 anni.

“Sono Roberta, mamma di Lorenzo, un ragazzo di 18 anni che inizierà a breve il quinto ed ultimo anno del Liceo Classico Tradizionale.

Inizio con il dire che sono molto felice che mio figlio Lorenzo abbia avuto la possibilità di conoscere Paola, Lucia e i ragazzi tutor dei progetti OSM Talent e “Be a Leader” di OSM Edu

In particolare, per quanto concerne il percorso “Be a Leader”, Lorenzo da gennaio a giugno ha frequentato la parte teorica del corso e pur tra mille impegni (scuola in primis, pallanuoto a livello agonistico e scout) mai una volta gli ho sentito dire che non poteva o che aveva di meglio da fare, segno che gli argomenti sono stati tutti interessanti e stimolanti…

La cosa bella è stata la condivisione che Lory faceva in famiglia al termine delle “lezioni” e la carica che riceveva da esse.

Ricordo che all’inizio ci spiegava quanto quello che gli veniva spiegato gli fosse servito per conoscere meglio sé stesso ed il proprio “funzionamento” in situazioni sociali, in cui non sempre si sentiva all’altezza.

Credo che nei ragazzi giovani la consapevolezza del proprio valore, ma anche dei propri limiti sia uno strumento importantissimo nel decidere come utilizzare il proprio tempo sia a scuola che nel tempo libero. Impiegare le proprie energie verso un obiettivo preciso, senza perdere di vista l’importanza del divertirsi con gli amici, del fare sport, dell’impegno nel sociale, per una crescita a tutto tondo non è cosa da poco a 18 anni!

Grazie a questi incontri, in Lorenzo ho visto lo sforzo di tenere bene in mente quali sono i suoi obiettivi e i suoi sogni, senza sacrificare gli uni a discapito degli altri.

Gli stessi adulti di riferimento di Lorenzo (a parte naturalmente noi genitori) ci hanno detto di aver notato in lui una crescita, sia a livello umano (la sua naturale sensibilità ed empatia si sono rivelati un’arma in più a suo favore e il modulo sul riconoscere le emozioni è stato meraviglioso!) che a livello della gestione del proprio tempo: pur con i suoi mille impegni è riuscito ad esempio a concludere l’anno scolastico in modo ottimale, con i complimenti di tutti i professori che hanno visto in Lorenzo un punto di riferimento anche per i compagni di classe!

Infine, sono molto felice anche di come Lorenzo abbia avuto strumenti su come gestire le “relazioni tossiche”, argomento molto difficoltoso e che richiede sicuramente tempo e consapevolezza.

Sono a questo punto molto curiosa di vedere come sarà l’esperienza dello stage lavorativo, ma anche qui la consapevolezza di aver avuto strumenti e di averli interiorizzati, ha già dato qualche frutto: ha chiesto di poter stare “fuori casa” dal lunedì al venerdì per le due settimane di stage, per “vedere se è capace di autogestirsi” e pur confessando che sicuramente andrà “in sconfort” vuole comunque fare l’esperienza.. Trovo che sia un’ottima base di partenza…”

Lorenzo ha migliorato la sua capacità di comunicare e riconoscere le sue emozioni…
https://famiglia.osmedu.it/be-a-leader/

Lorenzo ha svolto il suo stage presso Guru Jobs

GURU JOBS SRL è la Società del Gruppo OSM – Open Source Management specializzata nella formazione, ricerca e selezione del personale, che seleziona per le aziende i migliori talenti per attitudini e per esperienza

Lorenzo con Federico e Iacopo, tutti partecipanti alla prima edizione di BE A LEADER.

BE A LEADER: il 26 ottobre 2022 parte la seconda edizione

Solo 24 posti a disposizione per un corso d’ eccellenza esclusivo in cui rendiamo abile il giovane a condurre sé stesso e gli altri nelle diverse situazioni della vita sentendosi causa” e unico protagonista del suo futuro.Scegliere di dare a tuo figlio già in adolescenza questa grande opportunità, significa mettergli a disposizione gli strumenti per diventare una persona di successo con una spiccata propensione alla Leadership.
BE A LEADER: tuo figlio, un leader che genera prosperità per se stesso, per gli altri e per il pianeta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *