OSMEDU

nakuru e osmedu

Le aziende che credono nei giovani sono aziende vincenti: Nakuru con OSM Edu

Table of Contents

Nakuru è una delle società che ha creduto al progetto OSM Edu, aiutando molti giovani ad avvicinarsi con più fiducia al loro futuro. Ma conosciamo meglio Nakuru.

Nakuru ha fatto della creatività il suo vantaggio competitivo. Si tratta di una società di recente costituzione (2011) che ha la sua sede a Pescara, in Abruzzo. Il suo core business è il packaging. In altri termini questa società si preoccupa di creare imballaggi che siano in grado di proteggere i prodotti che vengono spediti in tutte le parti del mondo.

Secondo l’ufficio studi dell’Anfia, nel 2018 il traffico merci su strada, all’interno dell’Unione Europea, ha sviluppato un volume di 1.925 miliardi di tkm (unità di misura del traffico che sta per tonnellata-chilometro) e quasi 15 miliardi di tonnellate movimentate. Una montagna di merce che è stata spostata, per i motivi più disparati, da un paese europeo a un altro.

È facile comprendere come il trasporto della merce sia alimentato anche da un successo planetario dell’e-commerce che non solo ha reso più semplici e accessibili gli acquisti, ma ha anche inculcato in molte persone la smania di avere il più presto possibile l’oggetto acquistato.

In questo vortice, alimentano da una parte dalle richieste sempre più esigenti dei clienti e, dall’altra, dalla necessità delle aziende di soddisfare i propri clienti, nel mezzo ci sono le aziende di trasporto e di logistica che devono non solo rispettare i tempi di consegna ma devono anche essere attenti che il prodotto arrivi integro.

Non è difficile pensare che i passaggi che un prodotto subisce, da un luogo a un altro, prima di arrivare al destinatario, non avvengano sempre con quell’attenzione e quell’accortezza che potremmo avere ognuno di noi quando spostiamo un oggetto, a cui teniamo, nella nostra abitazione. La merce, durante il trasporto, può cadere più o meno accidentalmente e maldestramente, subire sollecitazioni di vario tipo. Se non è protetta da un robusto imballaggio, al cliente difficilmente arriverà un prodotto integro.

Nakuru conosce bene questi problemi, essendo una società che lavora con gli imballaggi. Rispetto ad aziende del settore, che si limitano a produrre materiali standard in grado di proteggere prodotti da spedire, Nakuru ha deciso di investire nell’attività di Ricerca e Sviluppo (R&S). Il suo valore aggiunto è dunque la creatività che ha portato questa giovane azienda a distinguersi da subito nel mercato grazie a un prodotto innovativo, Nakpack®, in grado di rendere sicura la spedizione di bottiglie che possono contenere liquidi spesso preziosi come il vino o l’olio.

Ma c’è un altro aspetto, non secondario, su cui Nakuru ha creduto sin dall’inizio: l’economia circolare. Per questa società non sono parole vuote, ma un’applicazione concreta dei principi dell’eco sostenibilità in seno ai processi produttivi e, dunque, ai prodotti.

nakuru osm edu
Edu tv: storia di un imprenditore di successo. Intervista ad Angelo Bandinu di Nakuru. Guarda la diretta

Le aziende come Nakuru sono profondamente consapevoli che la sostenibilità non è più un’opzione. Siamo dinanzi a una transizione ecologica assai complessa che richiederà in questo ambito competenze come: consulenza legale, finanziaria, hi-tech e in risorse umane.

Nakuru sa bene quanto sia importante cogliere in anticipo certe innovazioni se si vuole conseguire anche un vantaggio competitivo e, per questo, ha trovato nel progetto OSM Edu una golosa opportunità per dare una visibilità alla sua creatività e alla sua sensibilità ecologica, nonché un contributo a formare giovani talenti che in futuro si distingueranno per le loro skills verdi e più in generale per le loro competenze trasversali.

L’entusiasmo del suo imprenditore, Angelo Bandinu, che non ci ha pensato due volte a creare le condizioni per donare degli OSM Talent agli studenti di una scuola, è stato ampiamente ripagato dai genitori e dai ragazzi che hanno visitato il sito istituzione dell’azienda, nonché i social network in cui Nakuru comunica il suo impegno ambientale e l’originalità dei suoi progetti di packanging.

L’incontro tra Nakuru e i giovani è stato dunque un vero successo, una riprova di come la Generazione Z, così come i loro fratelli maggiori, i Millennials, siano assai sensibili al tema ambientale. Non temono di esprimere tutta la loro preoccupazione per il futuro dell’ambiente e, per questo, vogliono diventare responsabili della salute del Pianeta, ma anche della loro salute. Questi ragazzi hanno accolto con entusiasmo l’opportunità di Nakuru di poter partecipare al progetto OSM Talent. In questo modo hanno iniziare un percorso di crescita personale, prendendo più consapevolezza dei loro talenti, nella speranza che un giorno possano diventare donne e uomini di valore, possano lavorare in aziende illuminate come Nakuru e comunicare i valori aziendali e creare un team coeso in grado di contribuire alla crescita aziendale e al benessere sociale.

Per entrare nel club esclusivo di OSM Edu bisogna essere lungimiranti come Nakuru. I giovani vogliono conoscere aziende che sanno ascoltarli e sanno come farli crescere, seguendo il loro futuro desiderato. 

Cosa aspetti? Perché non fai entrare anche la tua azienda nel club esclusivo di OSM Edu? 

Clicca qui per scoprire come diventare un’azienda OSM Edu Partner