OSMEDU

sfide del futuro

Quali sono le sfide del futuro che i ragazzi dovranno affrontare?

In un futuro così incerto su cosa dovranno concentrarsi i nostri ragazzi?

Sfide del futuro

Una crisi dopo l’altra…

Nel 2008 il mondo ha conosciuto gli effetti della globalizzazione: una crisi
economica innescata da mutui subprime si è diffusa con grande velocità in ogni angolo del mondo, a tal punto che ancora oggi ne stiamo pagando le conseguenze. A quell’evento epocale altre crisi economiche hanno investito l’Europa a tal punto da provocare perdite di ulteriori posti di lavoro.

Quando debolissimi spiragli di ripresa si stavano intravedendo, ecco abbattersi globalmente un evento pandemico che ha imposto anche ai paesi più restii di chiudere, per periodi programmati, tutte le attività
economiche. Si ripiomba nel buio.

In questi fatti più o meno gravi c’è un’unica certezza: il prossimo futuro secondo gli esperti sarà caratterizzato sempre più dalle turbolenze e dall’incertezza.

E allora cosa fare?

Un nuovo scenario per i lavoratori del futuro

I giovani sono chiamati alla consapevolezza che dovranno essere pronti ad affrontare il loro futuro con flessibilità ed essere disponibili al cambiamento.

Il teologo statunitense Reinhold Niebuhr chiedeva al Signore: «Dammi la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare, e la saggezza di
distinguere le une dalle altre».

Questo è lo spirito con cui i giovani devono affrontare il futuro; ma per arrivare pronti un domani a gestire con fermezza situazioni di crisi, è importante sin da oggi chiedersi su quali competenze poter contare e come rafforzarle.

Le aziende nella gestione dell’incertezza chiederanno ai giovani non solo di essere in grado di saper fare opera di discernimento, come nella preghiera di Niebuhr, ma chiederanno loro anche capacità di adattamento.

Sapranno i giovani lavoratori di domani gestire il cambiamento?

Avranno saputo investire nel potenziamento dei loro talenti?

Saranno stati in grado di investire in conoscenza?

Riusciranno a costruire nel loro percorso di vita e in quello formativo un profilo perfettamente in linea con quanto richiesto dal mondo del lavoro?

Sono queste le grandi sfide con cui i giovani si dovranno misurare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *