OSMEDU

OSM-EDU-logo

Conosci chi sei: Annalisa Querzola ci racconta perché è diventata consulente OSM EDU

Table of Contents

Annalisa Querzola è una giovane consulente OSM EDU che ha scelto di dedicarsi ad una missione: aiutare tanti ragazzi a capire, grazie all’OSM TALENT, chi vogliono essere.

“Se c’è una cosa di cui ora posso essere fiera è che, alla veneranda età di 26 anni, sto imparando a conoscere me stessa.

Non è stata una conquista facile, anzi. 

Per anni ho lasciato in silenzioso la mia voce interiore e mi sono fatta trascinare dalle scelte altrui, da quello che volevano i miei genitori o da quello che sceglievano i miei amici. 

Non a caso, in prima superiore mi resi conto di aver sbagliato indirizzo, ma non ebbi il coraggio di cambiare. Lo stesso capitò all’università, quando per ben due volte scelsi, erroneamente, due facoltà che erano quanto di più distante dalla mia natura di umanista e amante delle lettere, Farmacia e Tecniche di Laboratorio medico.  Le scelsi per accontentare gli altri, tutti gli altri eccetto me. 

Mi sono ritrovata così a dover fare i conti con la prospettiva di un futuro che non mi apparteneva. Avevo due scelte davanti a me: continuare quella strada e accettare un percorso di studi “sicuro”, ma che mi avrebbe sicuramente resa infelice, oppure decidere di alzare al massimo  il volume della mia voce interiore, andare contro l’opinione di tutti e prendere in mano la mia vita.

Se sto scrivendo ora questo articolo, è solo perché ho scelto la seconda.

E il sorriso che ho mentre scrivo è la conferma che quella era la miglior scelta che potessi fare.  Ma se potessi tornare indietro nel tempo, quello che direi alla me 14enne e alla me 18enne è: “Fa di tutto per conoscere chi sei, ascolta la tua voce e cerca i tuoi talenti. Non lasciare che siano gli altri a scegliere i colori del tuo futuro”.

Tu conosci chi sei? 

L’OSM Talent è la nostra tecnologia di punta che, attraverso 50 domande su situazioni di vita, restituisce ai ragazzi un output circa i loro talenti. Ma il vero valore aggiunto è il colloquio individuale con un consulente certificato che aiuta il giovane a renderlo consapevole circa il suo futuro desiderato nel quale possa autorealizzarsi grazie alle sue attitudini.